Confappi

Confederazione Piccola Proprietà Immobiliare

Notizie

CONDIZIONATORI: SUL SITO ENEA LA GUIDA PER RISPARMIARE SULLA BOLLETTA


Risparmio energetico - energie alternative
Risparmio energetico - energie alternative
L'estate è ormai arrivata e i termometri cominciano a segnare temperature da bollino rosso. Come avviene ogni anno per combattere l'afa migliaia di persone acquisteranno dei climatizzatori, il cui utilizzo da un lato assicura il fresco e dall'altro fa lievitare la bolletta elettrica. Per questo motivo l'Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha pubblicato sul proprio sito una guida contenente, fra le altre cose, consigli utili per l'utente finale, dall'acquisto all'installazione, fino all'utilizzo giornaliero.
Acquisto
- Chi decide di acquistare un climatizzatore “solo freddo”, una volta eseguito il calcolo della potenza necessaria a raffrescare la stanza, deve indirizzarsi verso un modello ad alta efficienza. I consumi tra i diversi modelli, indicati nell'etichetta energetica, possono variare anche del 30%. Preferire quindi i modelli in classe energetica A o superiore, che costano di più ma consumano molto meno.
- Optare per una tecnologia inverter, che una volta raggiunta la temperatura desiderata, riesce a mantenerla riducendo la potenza del motore.
- Ogni stanza ha bisogno del suo climatizzatore. Non è corretto installare un climatizzatore potente nel corridoio nella speranza che rinfreschi tutte le camere.
- Approfittare degli incentivi: chi acquista una pompa di calore per sostituire integralmente o parzialmente il vecchio impianto termico, puo usufruire dell’ Ecobonus, la detrazione dall’Irpef del 65%, oppure del Conto termico, incentivo che varia in funzione della dimensione dell’impianto.
Installazione
- Collocare il climatizzatore nella parte alta della parete. L’aria fredda tende a scendere e si mescolerà più facilmente con quella calda che invece tende a salire.
- Evitare di mettere il climatizzatore dietro divani o tende poiché costituiscono una barriera alla diffusione dell’aria.
- Assicurarsi che l’unità esterna all’abitazione non sia colpita dai raggi diretti del sole e esposta troppo alle intemperie.
Utilizzo
- Non lasciare porte e finestre aperte per troppo tempo, così da evitare inutili scambi di calore con l’esterno.
- Non raffreddare troppo l’ambiente. Due o tre gradi centigradi in meno della temperatura esterna sono sufficienti. In molti casi è sufficiente attivare la funzione “solo deumidificazione”.
- Utilizzare il timer e la funzione “notte” in modo da ridurre al minimo il tempo di accensione dell’apparecchio.
- Eseguire una manutenzione periodica: pulizia dei filtri e delle ventole, controllo della tenuta del circuito del gas.
- Coibenta i tubi del circuito refrigerante all’esterno dell’abitazione che, se esposti direttamente al sole possono danneggiarsi.