Confappi

Confederazione Piccola Proprietà Immobiliare

Notizie

MERCATO IMMOBILIARE: NEL PRIMO TRIMESTRE 2019 COMPRAVENDITE IN AUMENTO DEL +8,8%


Mercato immobiliare
Mercato immobiliare
Il mercato immobiliare italiano continua a crescere e nel primo trimestre del 2019 fa segnare un incoraggiante +8,8% rispetto ai numeri dell'anno precedente. È uno dei dati che emergono dal Rapporto Immobiliare 2019 stilato dall'Agenzia delle Entrate con la collaborazione di Abi.
In aumento anche le compravendite nel comparto terziario-commerciale (+5,9%) mentre si mantengono stabili quelle relative a capannoni e industrie (+0,3%).
Tornando al mercato residenziale, gli scambi accertati sono 138.525, con il Nord Est (+11,8%) e il Centro (+10,7%) che si confermano le aree più attive. Bene anche il Nord Ovest (+9,6%), il Sud (+4,8%) e le Isole (+3,3%). Per quanto concerne la superficie media delle abitazioni, il valore è in linea con gli anni passati: 104,9 metri quadrati. Dallo studio, inoltre, emergono segnali positivi riguardo le compravendite di cantine e soffitte, con un tasso di crescita tendenziale del 12,3%, circa il doppio rispetto a quello fatto registrare nel trimestre precedente. Segno positivo anche per box e posti auto (+10,4%).
Fra le grandi città, Genova e Bologna detengono le più alte percentuali di compravendite (rispettivamente +15,2% e +12,9%), anticipando Roma e Milano che comunque vanno oltre l'11%). Variazioni positive anche per Palermo e Torino (+2%), mentre restano indietro Napoli (-1,3%) e Firenze (-5,2%).