Confappi

Confederazione Piccola Proprietà Immobiliare

Notizie

CARO BOLLETTE

La partecipazione di Fna Confappi all'iniziativa del Gruppo 24 ore sul caro bollette



Condominio - riscaldamento
Condominio - riscaldamento Condominio - spese
Condominio - spese
Il caro bollette preoccupa gli amministratori di condominio (FNA Federamministratori) e i proprietari immobiliari (di Confappi).

In Milano e nell'hinterland il prezzo del gas - che incide nei condominii generalmente molto di più dell'elettricità - risulta pressochè raddoppiato.

In assenza di significativi interventi strutturali da parte del Governo, non rimane allo stato che fare ricorso ai consueti rimedi della concorrenza e del libero mercato, valutando l'eventuale recesso dai contratti (mettendo a confronto tariffe e condizioni). Tanto più ove siano ravvisati aumenti non giustificati.

Sul punto è quantomai importante analizzare attentamente il contratto di fornitura anche alla stregua del Decreto Legge 115/2022 che all'articolo 3 sospende sino al 30 aprile 2023 - in disparte i contratti cosiddetti "tutelati" - le clausole che consentano alle società fornitrici aumenti unilaterali del prezzo di gas e energia elettrica.

Taluni amministratori di condominio di FNA Federamministratori suggeriscono - oltre ad un attento uso dell'energia - di ricorrere quantomeno alla rateizzazione del debito verso i fornitori, chiedendo in questo senso interventi Legislativi.

Altre misure (per esempio uno sconto sulla bolletta generalizzato mediante un intervento politico) verranno vagliate dal Consiglio direttivo delle due associazioni, già convocato per la seconda metà di settembre p.v. che potrebbe evidenziare ulteriori criticità a livello nazionale.

Quanto all'eventuale convocazione dell'assemblea condominiale, per i vertici di FNA Confappi non è possibile generalizzare ma occorre valutare condominio per condominio, in base all'incidenza in concreto dell'aumento: un aumento della bolletta di 500 - 800 Euro per famiglia, in un condominio "benestante" potrebbe non essere considerato un problema. Mentre un aumento superiore in un condominio particolarmente energivoro potrebbe giustificare il ricorso ad un'assemblea per valutare l'installazione di impianti volti ad accedere a fonti rinnovabili.

Il Comitato esecutivo FNA - Confappi