Confappi

Confederazione Piccola Proprietà Immobiliare

Notizie

ENTRO IL 16 GIUGNO SI PAGA L'IMU


Imposta Municipale
Imposta Municipale
L’IMU SI PAGA ENTRO IL 16 GIUGNO
Si avvicina la scadenza per il pagamento dell’acconto dell’Imposta municipale. Il termine ultimo per passare alla cassa è fissato al prossimo 16 giugno. A meno che i Comuni non prevedano, con Regolamento, il differimento del termine per il versamento, tenuto conto della situazione emergenziale che si è determinata a causa della pandemia.
Da quest’anno i titolari e detentori di immobili non sono più tenuti a pagare la Tasi, che è stata abolita dalla legge di Bilancio 2020.
Obbligati a versare l’Imu sono tutti i contribuenti titolari di fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli.
Sono invece esonerati dal prelievo gli immobili adibiti a abitazione principale, tranne quelli di lusso, ville e castelli.
L’acconto va calcolato sulla base delle aliquote e delle detrazioni deliberate dai Comuni per l’anno precedente.
La prima rata è pari alla metà di quanto versato a titolo di Imu e Tasi per il 2019. Quindi va versato il 50% di quanto pagato per i due tributi nel 2019.
I contribuenti possono pagare in un’unica soluzione se conoscono le deliberazioni adottate dalle amministrazioni comunali, che hanno comunque tempo per effettuare le scelte su aliquote e detrazioni fino al 31 luglio.

In estrema sintesi:

- sono soggetti all’Imu fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli;
- non devono versare l’imposta i titolari di immobili destinati a prima casa ed equiparati, con relative pertinenze, per i quali è prevista l’esenzione;
- per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente;
- per pertinenze dell’abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle suddette categorie catastali, anche se iscritte in catasto unitamente all’immobile adibito ad abitazione.