Confappi

Confederazione Piccola Proprietà Immobiliare

Notizie

TAX CREDIT


Locazioni - Fisco
Locazioni - Fisco
IL DECRETO RISTORI
I decreti “ristori” rinviano alle disposizioni dell’articolo 28 del Decreto Legge 34/2020, in quanto compatibili, stabilendo che l’estensione all’ultimo trimestre 2020 si applica a tutte le imprese individuate, indipendemendemente dal volume di ricavi e compensi registrati nel periodo d’imposta precedente.
In altri termini, alle imprese di tutta Italia rientranti nell’allegato 1, o a quelle nell’allegato 2 e alle agenzie di viaggio e ai tour operator con sede operativa nelle zone rosse, anche se con ricavi superiori a 5 milioni di euro, spetta un tax credit pari al 60% del canone pagato; e del 30% per i contratti di affitto d’azienda (50% per le strutture-ricettive) se c’è stato un calo del fatturato di almeno il 50% rispetto allo stesso mese del 2019.
La condizione del calo del fatturato non rileva invece per le imprese che hanno iniziato l’attività dal 1° gennaio 2019 e ai soggetti che, dalla data dell’evento, hanno il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi i cui stati di emergenza erano ancora in atto alla dichiarazione dello stato di emergenza da Covid 19 (31 gennaio scorso).
Restano invariate le modalità di utilizzo del credito, e anche quelle di maturazione (in seguito all’avvenuto pagamento). Nella relazione illustrativa del Dl è stato inoltre chiarito che il versamento del canone di dicembre 2020 effettuato in seguito, nel 2021, consente di fruire del bonus.