Confappi

Confederazione Piccola Proprietà Immobiliare

Notizie

L'AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO PUO' SOTTOSCRIVERE CONTRATTI PER LA MANUTENZIONE ORDINARIA


Condominio - amministratore
Condominio - amministratore
L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO PUO’ STIPULARE CONTRATTI PER LA MANUTENZIONE ORDINARIA DEL CONDOMINIO SENZA AUTORIZZAZIONE O SUCCESSIVA RATIFICA DELL’ASSEMBLEA
Per il Tribunale di Milano XIII Sezione Civile 25 marzo 2020 numero 2198, il contratto di appalto per la pulizia dello stabile e per i servizi connessi rientra tra i contratti necessari alla gestione e manutenzione ordinaria delle parti comuni che l’amministratore può stipulare nell’esercizio delle proprie funzioni senza preventiva deliberazione dell’assemblea né successiva ratifica, vincolando tutti i condomini ex art. 1133 CC.
La controversia nasce in seguito al decreto ingiuntivo notificato dalla Ditta di pulizie incaricata dall’amministratore. Il condominio propone opposizione sostenendo che l’amministratore non avesse ottenuto la previa delibera autorizzativi alla stipulazione del contratto, né che tale approvazione fosse intervenuta successivamente.
Il Tribunale adito ha tuttavia rigettato l’opposizione proposta dal condominio e confermato il decreto ingiuntivo opposto avente ad oggetto l’intimazione di pagamento somme dovute a titolo di corrispettivo per i servizi di pulizia, rotazione sacchi della spazzatura e disinfestazione prestati da una s.r.l. in favore del condominio medesimo.
Il Tribunale di Milano ha applicato il principio per il quale nell’àmbito dei propri poteri di gestione ordinaria ex art. 1130 n. 3 CC, l’amministratore ha il potere di erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio e per l’esercizio dei servizi comuni.
Il contratto stipulato nell’esercizio di tale prerogativa di legge è vincolante per tutti i condomini ex art. 1133 CC.
Questa pronuncia, attinente una vicenda sorta in epoca precedente all’insorgere della pandemia da coronavirus, pone però un principio di grande attualità, stante che a carico dell’amministratore si sono moltiplicate le responsabilità e le sollecitazioni che lo rendono protagonista all’interno del condominio.