Confappi

Confederazione Piccola Proprietà Immobiliare

Notizie

COLONNINE DI RICARICA


Colonnine di ricarica elettrica
Colonnine di ricarica elettrica

Arrivano incentivi per le strutture di ricarica elettrica per gli utenti domestici. In Gazzetta Ufficiale (n. 241 del 14.10.2023) l’avviso di pubblicazione del Decreto direttoriale Mimit 14 marzo 2023, riguardante le disposizioni procedurali per la concessione e l’erogazione di contributi per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, effettuati da utenti domestici, in attuazione dei due DPCM, quello del 6 aprile 2022 e quello del 4 agosto 2022.
I due DPCM prevedevano lo stanziamento di risorse, riconoscendo un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera, nel limite massimo di euro 1500 per persona fisica richiedente. Tale limite di spesa sale ad 8000 euro in caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali.
Sarà il Ministero delle Imprese e del made in Italy ad erogare i contribuiti. Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura a sportello. Con uno o più avvisi, pubblicati sul sito istituzionale del dicastero, saranno definiti i termini di apertura e di chiusura dello sportello, nonché gli schemi della documentazione necessaria alla presentazione della domanda di agevolazione.